Lo ZEK (Ufficio centrale per le informazioni sul credito) è l'ufficio centrale svizzero per le informazioni sul credito. È collegato alle attività di credito delle persone fisiche e giuridiche. Esso gestisce un registro in cui alcune istituzioni, come banche, organizzazioni di credito e di leasing, inseriscono i codici relativi alle abitudini di pagamento dei consumatori che utilizzano i loro servizi.
I codici ZEK negativi chiudono la porta a future richieste di credito o di leasing in tempi variabili. Quando si viene a conoscenza di questi codici negativi, spesso è il risultato di una richiesta di credito che purtroppo è stata rifiutata. Ad esempio, questi codici sono il risultato di :
- Diverse richieste di credito rifiutate
- Ritardo nel pagamento delle rate mensili
- Problemi di rimborso che richiedono accordi di pagamento con la banca
- Non potendo saldare il debito per intero, la banca ha perso denaro
Procedura
Solo l'istituto finanziario che ha registrato i codici può cancellarli. Non c'è altra alternativa, se non quella di intraprendere un'azione legale diretta contro l'ente che gestisce i vostri dati (la ZEK). Potete farlo invocando il suo obbligo di mantenere i dati aggiornati e il suo dovere di fornire accesso alla rettifica dei dati (LPD).
Se riuscite a dimostrare alla banca che ha commesso un errore e che la modifica è giustificabile, avrete buone possibilità di vincere la causa.
Quali sono i codici?
Non appena si presenta una richiesta di prestito o si inizia a utilizzare una carta di credito, la propria storia creditizia inizia a essere registrata da ZEK. La registrazione avviene sotto forma di una serie di codici, la cui durata varia a seconda del codice. In questi casi, è necessario porre le seguenti domande:
- Cosa significano questi codici?
- Per quanto tempo sono registrati?
- Possono essere modificati o cancellati?
Codice per i prestiti personali
La vostra richiesta di prestito è stata rifiutata? In caso affermativo, la ZEK registrerà un codice 99 con il motivo del rifiuto. Tuttavia, sarete ancora liberi di presentare una nuova domanda a un altro istituto. Avete avuto diversi rifiuti? Più volte si è rifiutati, più è probabile che le banche rifiutino la vostra richiesta di prestito. Prima di essere respinti più volte, rivolgetevi ai nostri servizi e assicuratevi di ottenere il vostro prestito alle giuste condizioni. Ecco un rapido riepilogo di alcuni codici che possono verificarsi:
Codici 01 e 02 : Codici senza alcun impatto negativo. Avete trasferito un debito su un nuovo contratto. Oppure avete un prestito in sospeso e i vostri impegni sono stati onorati.
Codice 03 : Codice moderatamente grave. Il vostro prestito attuale presenta problemi di pagamento che comportano ritardi nei rimborsi mensili.
Codice 04 : Codice grave. Avete problemi di pagamento relativamente gravi con il vostro credito. Non siete più in grado di pagare le rate mensili e avete chiesto di ridurle. Oppure avete in corso un procedimento legale.
Codice 05 : Il vostro prestito o leasing ha subito una perdita totale o parziale del finanziamento. Ciò significa che la banca ha perso denaro perché il cliente ha smesso di pagare.
Codice 09 : Si tratta di un tentativo di frode, ad esempio falsificando documenti e/o trasmettendo informazioni false per ottenere un prestito.
C'è qualcosa che si può fare quando il credito viene rifiutato?
Avete un codice negativo che influisce negativamente sulla vostra domanda e vorreste rimuoverlo per poter ottenere il vostro prestito? In tal caso, rivolgetevi ai nostri servizi e insieme studieremo la soluzione migliore per la vostra situazione. I nostri esperti sanno come preparare e presentare la domanda per aumentare le possibilità di successo. Soprattutto, non ripresentate una domanda di prestito dopo essere stati respinti da un altro istituto. Ciò potrebbe comportare un secondo rifiuto e perdere ogni possibilità di ottenere un prestito in futuro. Noi di Lica prendiamo in considerazione la vostra situazione e la vostra storia ZEK prima di presentare la domanda. Questo aumenta le possibilità di ottenere un prestito a condizioni molto vantaggiose. Offriamo inoltre il servizio di pulizia dei dati.
Inoltre, se pensate di essere stati vittime di un errore da parte di una banca, avete il diritto di richiedere gratuitamente un estratto ZEK al seguente link: https://www.zek.ch/fr-ch/preneurs-de-credit-et-de-leasing/donnees-sur-ma-personne.
Potete quindi contattare direttamente l'istituzione o le istituzioni coinvolte e cercare di sostenere che il codice non è giustificato.
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