La richiesta di credito è talvolta vista come una soluzione miracolosa a una situazione di vita difficile. Tuttavia, le organizzazioni finanziarie come le banche hanno il diritto di rifiutare la richiesta. Le ragioni per cui un prestito può essere rifiutato sono molteplici, ma le conseguenze possono essere dannose in un Paese in cui il credito regna sovrano. Concentratevi sulle ripercussioni negative del rifiuto di un prestito.
Quali sono le principali conseguenze del rifiuto del credito?
L'impugnazione di una domanda di credito provoca un danno reale al mutuatario, che deve attendere un minimo di 6 mesi prima di poter presentare una nuova domanda. La durata varia a seconda del numero e dei fattori di rifiuto del credito stabiliti dalle banche e dagli istituti finanziari.
L'influenza maggiore dei numeri
Un rifiuto del credito e la registrazione presso il ZEK che non compromette la vostra solvibilità, purché l'accumulo non superi un terzo di distacco. Una volta raggiunta questa quota, un nuovo tentativo di richiesta di prestito verrà automaticamente rifiutato.
Il primo errore fatale per l'immagine di un mutuatario è quello di presentare domande a più istituti contemporaneamente. Supponendo che tutte le domande vengano respinte perché non sono soddisfatte alcune condizioni di base in conformità con le istruzioni della legge LCC, il totale cumulativo supererà il limite. In futuro le nuove richieste di prestito saranno difficili e complicate.
Questa situazione riflette la necessità di utilizzare i servizi di un broker di presentare le richieste di credito in modo ordinato e ponderato. Pertanto, si prenderà il tempo necessario per selezionare gli istituti finanziari che daranno al vostro profilo le migliori possibilità di concedervi il prestito e preparerà la vostra domanda di credito nel miglior modo possibile. In caso di rifiuto, ZEK emetterà un'unica notifica e non diverse, dandovi la possibilità di preparare la vostra domanda in modo diverso.
È una buona idea richiedere un credito con una causa legale?
Non ha senso richiedere una nuova pratica di credito se si è già stati rifiutati da un istituto finanziario. È chiaro che quest'ultima e tutti gli istituti che concedono prestiti sono obbligati a rifiutare la domanda di una persona che ha già più di una causa nel proprio estratto. Questo obbligo è limitato dalla Legge sul credito al consumo o LCC.
Questa nuova richiesta comprometterà anche la vostra immagine presso alcune strutture. Questi rifiuteranno la vostra richiesta, ma registreranno i vostri dati nei loro database personali. Quindi, anche se avete preso le misure necessarie per risolvere la vostra situazione e presentate una nuova domanda, è molto probabile che l'ente rifiuti il prestito. Ciò è dovuto alla vostra storia registrata internamente.
In fin dei conti, richiedere un credito con una causa legale è una pessima idea. L'accesso a un prestito sarà particolarmente difficile, se non impossibile, in futuro. Anche in questo caso, la soluzione migliore è ricorrere ai servizi di Lica che saprà come risolvere la situazione. A questo punto è possibile presentare una nuova domanda.
Come fanno le banche e gli istituti finanziari a conoscere la vostra situazione?
In Svizzera, l'affidabilità creditizia di una persona che richiede un prestito è particolarmente importante. Come già detto, la ZEK è uno di questi enti di registrazione. Si tratta di un centro di informazioni sui prestiti che archivia le informazioni sul merito creditizio dei singoli mutuatari. I dati sul merito creditizio, positivi o negativi, sono archiviati in diversi registri.
ZEK raccoglie le seguenti informazioni sull'utente:
- Tutti gli obblighi attuali e/o precedentemente contratti;
- Se avete adempiuto o meno ai vostri obblighi;
- L'elenco della vostra richiesta di credito, con i dettagli relativi alla sua approvazione o meno.
Se la richiesta di credito è stata presentata a una banca, il rifiuto del credito viene automaticamente registrato presso la ZEK. La registrazione ha una durata di 6 mesi ed è accompagnata da una notifica.
Le banche consultano spontaneamente l'elenco di questa organizzazione prima di approvare un prestito. Avranno inoltre accesso allo storico delle vostre cause, comprese quelle già risolte. ZEK utilizza dei codici per indicare il motivo del rifiuto del credito. I motivi più comuni di rifiuto sono la mancanza di budget o l'impegno troppo gravoso nell'accensione di un prestito.
Tuttavia, ricorrere ai servizi di un broker per ottenere un prestito è più che consigliabile. Il vostro broker si asterrà dal contattare una banca per presentare la vostra domanda se c'è il rischio che venga rifiutata. In questo caso, riceverete un preavviso ed eviterete un'inutile registrazione nell'archivio centrale della ZEK.
È possibile risolvere una notifica di rifiuto del credito presentata da un istituto finanziario?
È importante guardare ai lati positivi di questa situazione difficile e problematica. Innanzitutto, i mutuatari possono consultare gratuitamente il proprio estratto ZEK. Questa opzione vi darà l'opportunità di controllare i punti accumulati e le motivazioni fornite dalla banca sotto forma di codice. La buona notizia è che potete sistemare le cose e liberare il vostro conto dai dati di credito negativi, in modo che tutte le spie diventino verdi per facilitarvi la richiesta di credito in futuro. Per risolvere questa situazione, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista! La sua conoscenza approfondita del settore finanziario sarà preziosa e potrà dirvi cosa fare con ogni codice dell'estratto del registro ZEK.
Quali sono i codici comunemente utilizzati negli archivi ZEK?
I codici più frequentemente utilizzati per la registrazione sono :
- Codice 00: l'obbligo di rimborso non è stato rispettato nei tempi previsti;
- Codici 01 e 02: viene avviata una nuova richiesta di credito e l'obbligo di rimborso è soddisfatto;
- Codice 03: il mutuo o il leasing in corso è in arretrato su base mensile. La registrazione è valida per 5 anni;
- Codice 04: Il prestito o il leasing in corso è fortemente in ritardo. L'interessato ha presentato domanda di riduzione. La registrazione è ancora valida per 5 anni;
- Codice 05: il mutuatario è inadempiente e la banca ha perso una somma significativa. La registrazione è valida per 5 anni.
Soluzioni offerte da Lica in caso di rifiuto del credito
Vai a la vostra richiesta di prestito con Lica vi garantisce un alto tasso di accettazione. Meglio che rivolgendosi direttamente a un istituto finanziario. Inoltre, con Lica potrete beneficiare dei migliori tassi sul mercato e di un cashback fino a 5.000 euro in aggiunta al vostro finanziamento! Quindi perché pagare di più altrove?
Se il prestito vi è stato rifiutato, non fatevi prendere dal panico! Soprattutto, non fate altre richieste e inviate la vostra pratica all'Lica. I nostri specialisti vi assisteranno fino all'ottenimento del finanziamento e vi proporranno soluzioni vantaggiose per risolvere la situazione.