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Finalità del trattamento dei dati
Lica tratta i vostri dati personali per le seguenti finalità:
- verificare la propria solvibilità al momento della richiesta di credito;
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- per gestire, migliorare e personalizzare i propri prodotti e servizi mediante ricerche di mercato o per visualizzare sul sito web annunci pubblicitari che potrebbero essere di interesse per l'utente;
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I dati personali raccolti dal sito web Lica sono conservati alle seguenti condizioni:
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Trattamento e trasmissione dei vostri dati personali nell’ambito di una richiesta di prestito
L’utente prende atto e accetta che Lica trasmetta la/le sua(e) richiesta(e) di credito tramite Internet, e-mail, fax o posta ai seguenti fornitori: Cembra Money Bank, Bank-Now, Corner/Cornercard, CreditGate24, Bob Finance, RCI Finance SA, Banca Migros, MC Maxicredit SA e Milenia SA, nonché ad ogni altro intermediario designato nell’ambito di un mandato individuale. Le suddette istituzioni sono indicate singolarmente qui di seguito come «istituto finanziario». Inoltre, l’utente conferma i seguenti punti:
Valutazione della richiesta e informazioni sui prestiti:
L’utente conferma l’esattezza di tutti i dati che lo riguardano e autorizza l’istituto finanziario e Lica, nell’ambito della valutazione della sua richiesta e della gestione del rapporto contrattuale, a ottenere informazioni su di lui da terzi, in particolare da banche, dalla centrale d’informazione per il credito (ZEK), da autorità (ad es. uffici esecuzioni, uffici del registro fondiario, amministrazioni fiscali, controllo degli abitanti, autorità di protezione dei minori e degli adulti), società di informazioni economiche, intermediari di credito, datori di lavoro, società appartenenti al gruppo dell’istituto finanziario e, se del caso, dall’Associazione per la gestione di un centro di informazioni sul credito al consumo (IKO). A tal fine, l’utente solleva tali enti dal segreto bancario, postale, d’ufficio o commerciale. Inoltre, l’utente autorizza l’istituto finanziario a comunicare la presente richiesta alla ZEK e, se del caso, all’IKO, nonché ad altri enti in caso di obbligo legale. Sono comunicati in particolare il tipo, l’importo e le condizioni del credito o del finanziamento, i dati personali dell’utente e eventuali ritardi qualificati nei pagamenti o abusi. L’utente riconosce che la ZEK e l’IKO sono autorizzati a fornire ai loro membri informazioni sui dati comunicati. L’istituto finanziario o Lica possono rifiutare la richiesta senza fornire motivazioni.
La concessione di un credito è vietata se provoca sovraindebitamento (art. 3 LCD).
Lavorare con gli intermediari :
L’istituto finanziario può, in caso di richieste trasmesse da un intermediario, scambiare con quest’ultimo le informazioni necessarie per la valutazione della richiesta/della solvibilità e per la conclusione ed esecuzione del contratto.
Dati relativi al partner:
Se l’utente indica nella richiesta il proprio coniuge o partner registrato (di seguito «partner»), conferma di averlo informato in merito alla presente richiesta, che l’istituto finanziario può verificare direttamente presso il partner le informazioni fornite e che il partner acconsente affinché l’istituto finanziario ottenga informazioni su di lui (incluse richieste presso la ZEK), come descritto sopra.
Elaborazione dei dati :
L'utente autorizza l'istituto finanziario a elaborare e valutare i suoi dati a fini di marketing e di gestione del rischio e a redigere profili a tale riguardo. Autorizza l'istituto finanziario a offrirgli altri prodotti e servizi, compresi quelli delle società del gruppo. L'utente può revocare in qualsiasi momento l'autorizzazione al trattamento dei suoi dati a fini di marketing o di informazione.
Collaborazione con fornitori di servizi esternalizzati:
L’istituto finanziario può esternalizzare determinati servizi a terzi (di seguito i «fornitori»), in particolare per quanto riguarda il trattamento dei processi aziendali, la sicurezza informatica e la gestione dei sistemi, lo studio e l’analisi di mercato, la valutazione dei rischi di credito e di mercato rilevanti per l’attività, nonché la gestione delle relazioni contrattuali (ad es. elaborazione delle richieste e dei contratti, incasso, comunicazione con i clienti). A tal fine, l’istituto fornisce ai fornitori i dati necessari all’adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali e può trasmettere tali dati anche all’estero. I fornitori di servizi, così come i loro collaboratori e subappaltatori, sono vincolati contrattualmente al rispetto della legge federale sulla protezione dei dati, al segreto bancario secondo la legge sulle banche, nonché all’obbligo di riservatezza. L’utente prende atto che i propri dati possono essere trasmessi a fornitori stabiliti in Stati che potrebbero non garantire un livello di protezione dei dati equivalente a quello previsto in Svizzera.
L’utente accetta che l’istituto finanziario utilizzi mezzi elettronici per comunicare con lui o con l’intermediario. Accetta inoltre la trasmissione dei dati via Internet ed è consapevole del fatto che Internet è una rete aperta e accessibile a tutti. Di conseguenza, Lica e l’istituto finanziario non possono garantire la riservatezza dei dati trasmessi tramite Internet. Terzi potrebbero pertanto dedurre l’esistenza attuale o futura di un rapporto commerciale (bancario, se del caso) tra l’utente e l’istituto finanziario.
Elaborazione e trasmissione dei dati personali in relazione alla richiesta di una carta di credito "Certo! One Mastercard".® Lica MyDesign "
L'Lica offre la carta di credito "Certo! One Mastercard" per conto di Cembra Money Bank.® Lica MyDesign". L'emittente della carta di credito è Cembra Money Bank SA Zurich. Se l'utente decide di richiedere la carta di credito "Certo! One Mastercard" da solo® Lica MyDesign" offerto sul sito Lica, si viene reindirizzati al sito https://certo-card.ch/ per completare la domanda online. È importante notare che Lica non ha alcun controllo sul sito https://certo-card.ch/ e non è responsabile della protezione dei dati ivi raccolti. Una volta trasmessi i dati, la Cembra Money Bank SA è autorizzata a trattarli come ritiene opportuno e in conformità alle proprie linee guida sulla protezione dei dati. Desideriamo chiarire che non siamo responsabili delle pratiche di trattamento dei dati di Cembra Money Bank SA. Se si desidera ottenere informazioni, rettificare o cancellare i dati inviati a Cembra Money Bank SA, si prega di contattare direttamente Cembra Money Bank SA. Non disponiamo di informazioni precise sulla durata di conservazione dei dati da parte di Cembra Money Bank SA. Per qualsiasi domanda in merito, si prega di contattare direttamente Cembra Money Bank SA. Tutte le azioni relative alla trasmissione e all'elaborazione dei vostri dati tra Lica e Cembra Money Bank SA vengono eseguite in conformità alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD).
Cembra Money Bank (Certo!): Consultare il sito web
Trattamento e trasmissione dei vostri dati personali nell’ambito di una richiesta di assicurazione contro la disoccupazione complementare presso la compagnia Helvetia
Nell’ambito di una richiesta di assicurazione contro la disoccupazione complementare, l’utente prende atto e accetta che Lica trasmetta i suoi dati a Helvetia, l’assicuratore di questa copertura, allo scopo di ricevere un’offerta e concludere un contratto di assicurazione.
Inviando la vostra richiesta tramite il nostro modulo online, fornite il vostro consenso esplicito alla trasmissione dei vostri dati a Helvetia. Oltre alle informazioni indicate nella sezione «Richiesta di assicurazione contro la disoccupazione complementare», possiamo trasmettere a Helvetia tutti i dati necessari per valutare il rischio legato alla vostra richiesta. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, dati identificativi e informazioni relative alla vostra situazione professionale e finanziaria. Una volta trasmessi, Helvetia è autorizzata a trattare i vostri dati come ritiene opportuno, secondo le proprie direttive sulla protezione dei dati. Precisiamo che non siamo responsabili delle modalità di trattamento dei dati da parte di Helvetia. Per qualsiasi richiesta di accesso, rettifica o cancellazione dei dati trasmessi a Helvetia, vi invitiamo a contattare direttamente Helvetia. Non disponiamo di informazioni precise sul periodo di conservazione dei dati da parte di Helvetia. In caso di dubbi, si consiglia di contattare direttamente Helvetia. Tutte le operazioni relative alla trasmissione e al trattamento dei vostri dati tra Lica e Helvetia sono effettuate nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) svizzera.
Lica agisce inoltre in qualità di intermediario assicurativo non legato ed è soggetta alla Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo «Informazioni legali ai sensi dell’articolo 45 della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA)».
Helvetia : Consultare il sito web
Trattamento dei vostri dati personali nell’ambito di una consulenza relativa all’assicurazione malattia o all’assicurazione veicoli a motore
Nell'ambito della fornitura di consulenza sull'assicurazione sanitaria o automobilistica, l'utente riconosce e accetta che Lica tratti i dati personali da lui forniti nel contesto di un servizio offerto sul sito web di Lica. Questo trattamento avviene solo se l'utente ha espressamente dato il suo consenso preventivo a Lica, tramite e-mail, telefono o qualsiasi altro canale di comunicazione (ad esempio WhatsApp). Tale consenso è valido anche per i membri della famiglia dell'utente, se Lica ha avuto accesso ai loro contratti assicurativi o ai loro dati personali nell'ambito del rapporto con il cliente. Lica utilizza questi dati al solo scopo di fornire una consulenza personalizzata e, se del caso, di fare un'offerta di assicurazione sanitaria o automobilistica.
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Lica si riserva il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La seconda riga di questa dichiarazione indica la data dell’ultimo aggiornamento.
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Fa fede esclusivamente la versione francese della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Riferimenti e link utili
Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) :
https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/1993/1945_1945_1945/fr
Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (FDPIC) :
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/fr/home.html
Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR):
https://eur-lex.europa.eu/FR/legal-content/summary/general-data-protection-regulation-gdpr.html
Commission nationale de l'informatique et des libertés (CNIL) :
https://www.cnil.fr/fr/
Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) :
https://edpb.europa.eu/edpb_fr
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- Servizio di messaggistica di testo (SMS): che si tratti di comunicazioni in Svizzera o all'estero, gli SMS sono un modo rapido e diretto per comunicare con voi.
- WhatsApp: questo servizio ci permette di comunicare con voi istantaneamente, fornendovi offerte e notizie e rispondendo alle vostre richieste.
Quando interagite con il nostro sito web, in particolare quando inviate dei moduli, vi chiediamo di spuntare una casella specifica per dare il vostro consenso a essere contattati attraverso questi diversi canali di comunicazione. Se in qualsiasi momento desiderate modificare le vostre preferenze di comunicazione o revocare un abbonamento, potete farlo come segue:
- E-mail: chiedete semplicemente al vostro interlocutore, tramite e-mail di ritorno, di non contattarvi più e/o di cambiare il vostro metodo di contatto.
- Newsletter: fare clic sul link di annullamento dell'iscrizione in fondo a ogni e-mail.
- Telefono: informare verbalmente l'operatore durante una chiamata che non si desidera più essere contattati e/o cambiare il proprio metodo di contatto.
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In ogni caso, è possibile modificare le proprie preferenze di comunicazione o revocare un abbonamento dalla pagina dei contatti.
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Nell’ambito della sua attività di consulenza assicurativa (ad es. per l’assicurazione malattia, l’assicurazione veicoli a motore o l’assicurazione contro la disoccupazione complementare), Lica agisce come intermediario assicurativo non legato ai sensi dell’articolo 40 della LSA. Ciò significa che Lica non collabora esclusivamente con una sola compagnia assicurativa, ma propone consulenze e offerte provenienti da più fornitori.
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Questa scheda contiene in particolare le seguenti informazioni:
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